Come pubblicare sui siti delle PA i collegamenti ai dati contenuti nella BDAP

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto che le Pubbliche Amministrazioni adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013art. 9-bis “mediante la comunicazione dei dati, delle informazioni o dei documenti dagli stessi detenuti all’amministrazione titolare della corrispondente banca dati e con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’, del collegamento ipertestuale, rispettivamente, alla banca dati contenente i relativi dati, informazioni o documenti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni di continuare a pubblicare sul proprio sito i predetti dati purché identici a quelli comunicati alla banca dati”.

Ogni amministrazione potrà quindi riportare nel suo sito istituzionale, in un’apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente” accessibile dalla home page, il collegamento ipertestuale ai propri dati contenuti nella BDAP , relativamente al perimetro stabilito dal decreto legislativo n. 97 del 2016 : il cittadino avrà quindi la possibilità di consultare i dati di ogni singola amministrazione.

Modalità di inserimento del collegamento ipertestuale

Di seguito vengono riportati gli URL (suddivisi per argomento) per la creazione dei collegamenti ipertestuali sul sito istituzionale di ogni singola amministrazione:

Consultare i dati relativi ai Bilanci degli Enti della Pubblica Amministrazione

Consulta le risultanze contabili degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale

Consulta i dati relativi alle Opere Pubbliche

In alternativa, per i dati relativi alle Opere Pubbliche, ogni amministrazione può creare e pubblicare sul proprio sito istituzionale un URL che reindirizza il cittadino direttamente alla propria scheda di riferimento.

Per generare il collegamento diretto, è necessario inserire nell’URL sottostante gli 11 caratteri numerici del Codice Fiscale del proprio Ente nel parametro Ente=00000000000:

http://www.bdap.tesoro.it/sites/openbdap/EmptySite/Pagine/OpenReport.aspx?modalita=link&idR=FgAUHFlfxgsAFwYAAACHAiUbeOO1D67w&T=BusinessObject&sIDType=CUID&noDetailsPanel=true&X_Ente=00000000000

 

Esempio:

Se il CF dell’Ente è 80208450587, l’URL per generare il collegamento diretto sarà:

http://www.bdap.tesoro.it/sites/openbdap/EmptySite/Pagine/OpenReport.aspx?modalita=link&idR=FgAUHFlfxgsAFwYAAACHAiUbeOO1D67w&T=BusinessObject&sIDType=CUID&noDetailsPanel=true&X_Ente=80208450587

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *