Questo articolo è stato letto 1 volte

Assenze per malattia nella PA

assenze-per-malattia-nella-pa.jpeg

Rispetto allo stesso mese del 2011, a settembre le assenze per malattia dei dipendenti pubblici sono diminuite dell’19,7%. Si sono al tempo stesso evidenziate riduzioni sia degli eventi di assenza per malattia superiori a 10 giorni (-14,7%) sia delle assenze per altri motivi (-16,8%).

Si tratta come al solito di stime riferite al complesso delle amministrazioni pubbliche ad esclusione dei comparti scuola, università, pubblica sicurezza e vigili del fuoco.

La rilevazione, realizzata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, è stata fatta in collaborazione con l’Istat che ha curato, oltre al campionamento, anche l’elaborazione e la produzione delle stime.

Per settembre 2012, sull’universo di 8.623 amministrazioni pubbliche, hanno comunicato i dati sulle assenze 5.214 amministrazioni, attraverso il sistema “perla pa” accessibile dall’indirizzo www.perlapa.gov.it

Le Amministrazioni che hanno registrato la maggior percentuale di diminuzione di assenze per malattia sono  le Aziende Sanitarie Locali (-35,5%) e gli enti di previdenza (-17,8% ), per quanto riguarda le assenze superiori a 10 giorni si rilevano riduzioni significative per Ministeri, Presidenza del Consiglio ( -18,7% ) Agenzie Fiscali e altre PA Centrali (-34,3%), sulle assenze per altri motivi  riduzioni significative si registrano nelle Aziende ospedaliere (-21,8%) e nelle altre PA centrali (-21,9%)

Geograficamente, il Sud e le Isole registrano le diminuzioni più rilevanti di assenze per malattia (-31,8%) ,assenze per malattia superiori a 10 giorni (-14,1%) e per altri motivi (-21,0%).

lunedì 19 novembre 2012

Per saperne di più

(FONTE: Min. per la P.A. e la Semplificazione)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>