Scadenzario 1/2023

» 1 Gennaio

COMUNICAZIONE LAVORO AGILE

L’adempimento della comunicazione sul “lavoro agile” fissato inizialmente al 1° dicembre 2022 è stato differito al 1° gennaio 2023 (Legge 4 agosto 2022, n. 122)

TASSI DI ASSENZA E COSTI DEL PERSONALE

Ogni trimestre le Pubbliche Amministrazione pubblicano: a) i dati relativi ai tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale (art. 16 comma 3 D. Lgs. 33/2013); b) i dati relativi al costo complessivo del personale non a tempo indeterminato, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico (art. 17 comma 2 D.Lgs. 33/2013)

CONGLOBAMENTO ELEMENTO PEREQUATIVO NELLA RETRIBUZIONE TABELLARE

Art. 76 comma 3

Dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di sottoscrizione del CCNL 2019/2021 l’elemento perequativo (art. 66 CCNL 2016/2018) cessa di essere corrisposto e viene conglobato nel tabellare nella misura indicata alla Tabella F del CCNL 2019/2021. Due elementi da tenere in considerazione:
• l’importo dei nuovi tabellari è più basso della somma tra precedente tabellare ed elemento perequativo per tenere conto dei maggiori oneri connessi (tredicesima, imponibilità TFS/TFR…);
• a seguito del conglobamento dell’elemento perequativo nello stipendio tabellare risulta necessario ricalcolare anche l’indennità di vacanza contrattuale.

NUOVA DISCIPLINA DELLA COSTITUZIONE E DELL UTILIZZO DEL FONDO RISORSE DECENTRATE

Art. 79 comma 7, art. 80 comma 4
La nuova disciplina di costituzione ed utilizzo dei fondi risorse decentrate decorre dall’anno 2023; dal 2023 la costituzione e la destinazione del fondo dovranno quindi essere coerente con le nuove disposizioni.

» 16 Gennaio

FONDO PERSEO SIRIO

Termine ultimo per gli Enti che hanno dipendenti che hanno aderito al fondo di previdenza complementare Perseo, per versare i contributi riferiti al mese precedente ed inviare la distinta di contribuzione tramite il sito www.fondoperseosirio.it

RITENUTE FISCALI E PREVIDENZIALI

Termine ultimo per gli enti pubblici (di cui alla Tabella A allegata alla legge n. 720/1984) per il versamento delle ritenute fiscali e previdenziali operate nel mese precedente riguardanti:
- redditi da lavoro dipendente e da pensione (comprese le indennità per la cessazione del rapporto di lavoro, TFR)
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (compresi co.co.co.)
- redditi da lavoro autonomo
- contributi, indennità e premi vari
- indennità di esproprio (Art. 11 legge n. 413/1991)
- redditi da lavoro occasionale (con reddito superiore a 5.000 euro)

Gli enti dovranno procedere tramite l'invio telematico del Modello F24EP, entro e non oltre le 20:00 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data di esecuzione dell'operazione di versamento.

IRAP

Versamento in acconto, relativo al mese precedente, dell'imposta regionale sulle attività produttive e delle ritenute operate alla fonte per l'imposta sui redditi delle persone fisiche e le relative addizionali, dovute dall'ente locale su retribuzioni, redditi assimilati, collaborazioni coordinate e continuative, redditi da lavoro autonomo occasionale e obblighi di fare, non fare e permettere, con modello F24EP

ADDIZIONALE REGIONALE E ADDIZIONALE COMUNALE

Versamento tramite tesoreria provinciale dello Stato oppure tramite F24EP in unica soluzione, dell’addizionale regionale all’Irpef della regione in cui il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell'anno cui si riferisce l'addizionale stessa.

Versamento tramite tesoreria provinciale dello Stato oppure tramite F24EP in unica soluzione, dell’addizionale comunale all’IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

RELAZIONE SULLE MISURE DEL PIANO ANTICORRUZIONE

I Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) delle pubbliche amministrazioni e delle società in controllo pubblico entro oggi (termine differito) devono elaborare e pubblicare la Relazione annuale degli Rpct (art. 1 c. 14 della L. 190/2012; art. 41, co. 1, lett. l), d.lgs. 97/2016; Det. A.N.AC. 8/2015; Comunicato ANAC del 6 dicembre 2022).

» 20 Gennaio

MONITORAGGIO TRIMESTRALE SPESE DEL PERSONALE DEL 4 TRIMESTRE 2022

Gli enti locali rientranti nel campione formato da 603 enti, province e città Metropolitane, sono tenuti all’invio dei dati di monitoraggio trimestrale delle informazioni previste dal 4tolo V del d.lgs. n. 165 del 2001

Enti interessati: Comuni, Unione di Comuni, Province, Città metropolitane, Aziende sanitarie ed ospedaliere, Ministeri, Agenzie fiscali, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Modalità di invio: tramite il sistema Sico http://www.sico.tesoro.it/Sico/
Riferimenti normativi
D.Lgs. 165/2001, art. 60
Circolare RGS n. 10/2020
Modulistica: i modelli di rilevazione relativi al Monitoraggio e alla Relazione allegata sono disponibili in formato elettronico nel sito internet del Ministero dell’economia e delle finanze al seguente indirizzo: www.HomePageSico.mef.gov.it.
Le suddette rilevazioni non vanno assolutamente inviate in forma cartacea a nessuna delle Istituzioni coinvolte (Uffici centrali del bilancio presso i Ministeri, Ragionerie territoriali dello Stato, Corte dei conti e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Funzione Pubblica).
Le informazioni acquisite saranno rese disponibili a tali Istituzioni dalla Ragioneria Generale dello Stato.

MANDATI DI PAGAMENTO STIPENDI

Emissione dei mandati di pagamento degli stipendi del personale dipendente da inviare al Tesoriere

VERSAMENTO IMPOSTA REGIONALE SULLE ATTIVITA PRODUTTIVE

Versamento in acconto, relativo al mese precedente, dell'imposta regionale sulle attività produttive dovute dall'ente locale su retribuzioni, redditi assimilati collaborazioni coordinate e continuative, redditi da lavoro autonomo occasionale e obblighi di fare, non fare e permettere, con modello F24EP.

» 31 Gennaio

INVIO PROSPETTO INFORMATIVO LAVORATORI

Per gli Enti locali con un numero di dipendenti uguale o maggiore di 15 unità devono inviare un prospetto informativo dal quale risultino il numero complessivo dei lavoratori dipendenti, il numero e i nominativi dei lavoratori computabili nella quota di riserva, nonché i posti di lavoro e le mansioni disponibili per i lavoratori.  

RAPPORTO ANALITICO INFORMATIVO SULLE TIPOLOGIE DI LAVORO FLESSIBILE UTILIZZATO

Invio agli Organismi o Nuclei di Valutazione nonché alla Presidenza del consiglio dei ministri Dipartimento della Funzione pubblica il rapporto analitico informativo sulle tipologie di lavoro flessibile utilizzato nell’anno precedente. Devono essere comunicate anche le informazioni concernenti l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili (art. 36 c. 3 d.lgs. n. 165 del 2001).