MAGGIOLI EDITORE - ilPersonale.it


L’esplorazione della motivazione lavorativa
Dopo aver introdotto il tema della motivazione lavorativa e delle principali teorie motivazionali, continuiamo oggi ad approfondire questo affascinante “mondo”, al fine di fornire qualche ulteriore strumento utile alla gestione delle risorse umane

Dopo aver introdotto il tema della motivazione lavorativa e delle principali teorie motivazionali, continuiamo oggi ad approfondire questo affascinante “mondo”, al fine di fornire qualche ulteriore strumento utile alla gestione delle risorse umane.

Abbiamo detto che la motivazione viene definita come “l’insieme dei bisogni, desideri o intenzioni che prendono parte alla determinazione del comportamento e che conferiscono a questo unità e significato” (Treccani, 2022).

In altre parole, essa rappresenta il complesso processo delle forze che attivano, dirigono e sostengono il comportamento nel tempo.

Capire qual è la motivazione che “muove” ciascun dipendente e sostenerla nel tempo nella propria soggettività e variabilità rappresenta, pertanto, elemento strategico per l’organizzazione e, più specificatamente, compito fondamentale di chi ha la mission di guidare un ufficio od un team verso la realizzazione degli obiettivi aziendali.

La terminologia: competenze, propensioni e motivazione

Vediamo allora di fare chiarezza nell’utilizzo del linguaggio che caratterizza l’ambiente HR, ed, in particolare, di vedere quali sono le principali macro aree di misura in campo organizzativo, in modo da stabilire una base comune di significati ricorrenti.

Quando parliamo di COMPETENZE INDIVIDUALI, facciamo riferimento alla professionalità del dipendente, che è data:

Quando parliamo di PROPENSIONI, facciamo riferimento:

Tali strumenti, al fine di costituire strumento attendibile, devono essere corredati di particolari indicatori di controllo delle risposte, che aiutano nell’interpretazione dei risultati, quali:

Tali indicatori, sulla base del punteggio che ottengono, rivelano un atteggiamento più o meno sincero di risposta da parte del candidato.

Quando parliamo di MOTIVAZIONE, facciamo riferimento alla tipologia di “carburante”, alla natura del driver, che in quel momento storico spinge all’azione un determinato soggetto; le motivazioni sono il derivato dei valori di cui ciascun soggetto è portatore e, così come l’ambiente e il vissuto personale modificano i valori, anche le motivazioni possono nel tempo mutare.


https://www.ilpersonale.it