MAGGIOLI EDITORE - ilPersonale.it


Contratti: due lavoratori su tre in attesa di rinnovo

In Italia aspettano il rinnovo contrattuale due lavoratori su tre. E’ quanto emerge dai dati Istat di fine gennaio, diffusi oggi (26 febbraio). A fine mese la quota dei dipendenti pubblici in attesa di rinnovo è del 62,6% nel totale dell’economia e del 51,7% nel settore privato. L’attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 35,9 mesi per l’insieme dei settori e di 15,0 mesi per quelli del settore privato. Tra i contratti monitorati dall’indagine, nel mese di gennaio è stato recepito un nuovo accordo mentre 13 sono scaduti.

Le buste paga sono ferme su base mensile e in aumento dello 0,7% su base annua a gennaio. Questo un altro passaggio della rilevazione dell’Istituto. Con riferimento ai principali macrosettori, l’Istat fa notare che a gennaio le retribuzioni contrattuali orarie registrano un incremento tendenziale dell’1% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per quelli della pubblica amministrazione.

I settori che nel primo mese dell’anno hanno presentato incrementi tendenziali maggiori sono: tessili, abbigliamento e lavorazione pelli (2,5%); commercio e energia elettrica e gas (entrambi 1,9%) e agricoltura (1,8%). Si registrano variazioni nulle nei settori del credito e assicurazioni, delle telecomunicazioni, della metalmeccanica e in tutti i comparti della pubblica amministrazione.


https://www.ilpersonale.it