MAGGIOLI EDITORE - ilPersonale.it


Emergenza Coronavirus: versamento contributi previdenziali e bonus 100 euro
Le indicazioni utili dell’Agenzia delle Entrate per il personale degli Enti locali: circolare 3 aprile 2020, n. 8

Nella circolare n. 8 datata 3 aprile 2020 l’Agenzia delle Entrate risponde ad una serie di quesiti posti in merito alla concreta applicazione delle disposizioni legislative emanate a fronte dell’emergenza del COVID-19 (Nuovo Coronavirus). Per gli Enti locali, sono state estratte alcune risposte di interesse per il personale qui di seguito evidenziate.

Sospensione versamento ritenute

QUESITO: La sospensione del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi dal 2 marzo al 30 aprile prevista dall’articolo 61, comma 2, si applica anche al personale delle Amministrazioni Locali?
RISPOSTA: La sospensione del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali ed assistenziali si applica anche alle amministrazioni locali, le quali non devono versare ritenute Irpef e contributi sociali per i lavoratori dipendenti impiegati nelle attività richiamate dal comma 2 dell’articolo 61 (per esempio, musei, biblioteche, asili nido, scuole, ecc.).

Certificazioni uniche e oneri detraibili

QUESITO: È confermata la scadenza al 31 marzo 2020 degli obblighi di comunicazione degli oneri detraibili per il 730 precompilato e delle Certificazioni Uniche?
RISPOSTA: Le scadenze ordinarie per la comunicazione degli oneri detraibili per il 730 precompilato (28 febbraio) e per le Certificazioni Uniche (7 marzo; per il 2020, 9 marzo, cadendo il 7 nella giornata sabato) erano già state prorogate al 31 marzo 2020 dal decreto legge n. 9/2020 e quest’ultima scadenza è stata confermata dal Decreto…

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE QUI.


https://www.ilpersonale.it