MAGGIOLI EDITORE - ilPersonale.it


Proroga per i precari Pa e il blocco degli sfratti
La legge di stabilità IL PACCHETTO «MILLEPROROGHE»
Ok anche a incentivi al fotovoltaico e giudici di pace ENTI PREVIDENZIALI Primo ok in commissione anche al rinvio al 31 luglio dei termini di scadenza dei Consigli di indirizzo e vigilanza di Inps e Inail

Fonte: Il Sole 24 Ore

Pioggia di proroghe in arrivo nella legge di Stabilità: dagli incentivi al fotovoltaico, agli incarichi dei giudici di pace, al blocco degli sfratti, ai contratti dei precari nella Pa.
I relatori hanno presentato un emendamento che di fatto assorbe il decreto “mille proroghe” tradizionalmente presentato a fine anno dal governo.
Con il solo comma di una riga, che rinvia a una corposa tabella, sono state rinviate di sei mesi ben 32 scadenze previste da altrettante leggi.
A questo si aggiungono norme più specifiche riportate in altri 30 commi dell’ emendamento.

Tra le proroghe più attese quella al 30 giugno il blocco degli sfratti per le categorie disagiate e al 31 luglio dei contratti dei precari della Pa.
Prolungati a fine giugno gli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica «esclusivamente per gli impianti da realizzare su edifici pubblici e su aree delle amministrazioni pubbliche», qualora l’autorizzazione sia stata chiesta ed ottenuta entro il 31 marzo 2013.

Da segnalare lo slittamento al 30 giugno dei lavori delle commissioni del Miur per il concorso di professori universitari di prima e seconda fascia.
Sul capitolo giochi slitterà di sei mesi la norma che prevede sanzioni per gli spot televisivi e radio relativi a giochi con vincite in denaro.
Consentito fino a tutto il 2013, l’impiego dei giudici onorari e dei giudici di pace che sarebbero dovuti scadere.

Tra le altre proroghe, slittano al 31 luglio i termini di scadenza dei Civ (Consigli di indirizzo e vigilanza) di Inps e Inail; al 31 marzo il termine entro il quale il ministro dell’Economia dovrà emanare il regolamento con le modalità per l’istituzione di rivendite ordinarie e speciali di generi di monopoli (tabaccai).
E ancora.
Deroga a tutto il 2014 del dimezzamento delle spese rispetto al 2011 per il parco auto di Poste Italiane; prorogata a tutto il 2013 l’erogazione di contributi alle aziende in crisi che utilizzano i contratti di solidarietà (la norma si applica anche alle aziende artigiane fino a 15 dipendenti); arriva poi il rifinanziamento (sempre per il 2013) della proroga della Cgis in caso di cessazione di attività (sono ammesse le imprese che fanno formazione); prorogato al 2013 il termine entro il quale il ministero delle Infrastrutture dovrà individuare le dighe per le quali sono necessari interventi di adeguamento della sicurezza; a tutto 2013 le scadenze dei mandati di presidente e consiglio direttivo degli enti parco nazionali; a fine 2013 l’obbligo di verifica antisismica da parte dei proprietari di edifici di «interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile».
Sul fronte della spesa farmaceutica, con la spending review dell’estate scorsa (Dl 95/12) era previsto che la remunerazione della filiera distributiva del farmaco fosse rivista dai ministeri della Salute e dell’Economia, in modo da poter conseguire risparmi già dal 1° gennaio prossimo.
La proroga al 30 giugno 2013 dovrebbe dare la possibilità di completare l’iter del decreto ministeriale, che deve passare anche in Conferenza Stato-Regioni.

Nutrito il pacchetto di proroghe (tutte al 30 giugno 2013) che riguardano i trasporti.
Si va dall’aggiornamento dei diritti che spettano ai gestori degli aeroporti, alla possibilità per le Autorità portuali (in attesa dell’autonomia finanziaria) di aumentare (fino a raddoppiarle) le tasse di ancoraggio e portuali, alle «urgenti disposizioni attuative» contro l’abusivismo fra i taxi.
Sul fronte agricoltura, altri sei mesi di incarico vengono dati al commissario straordinario per l’assegnazione delle quote latte e ai dirigenti dell’Agea cui erano stati conferiti compiti temporanei in scadenza il 31 dicembre prossimo.
Nel settore lavoro, prorogata al 30 giugno 2013 l’autocertificazione nella valutazione dei rischi da parte dei datori che occupano fino a 10 lavoratori


https://www.ilpersonale.it