Spesa del personale in caso di fusione di Comuni

Pubblichiamo un’interessante delibera della Corte dei Conti delle Marche, n. 76/2017,  in merito al computo della spesa del personale in relazione ai Comuni derivanti da fusione di precedenti Enti.

La Corte dei Conti, nella delibera, afferma che, al fine di garantire il rispetto della disciplina normativa che prevede vincoli di spesa con riferimento ad una “spesa storica”, ad esempio quella sostenuta nel 2009 (art. 6, commi 7, 8, 12, 13 e 14 del decreto legge 78/2010) o nel 2016 (art. 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017), considerato che il nuovo Comune, istituito a decorrere dal 1° gennaio 2017, in quegli anni era privo di un proprio bilancio, si dovrà fare riferimento alla sommatoria delle spese sostenute negli esercizi precedenti dai Comuni che si sono fusi nel nuovo Ente.

LEGGI LA DELIBERA della Corte dei Conti Marche, 27 Luglio 2017, n. 76

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *