Scadenzario 12/2022

» 15 Dicembre

Assistenza del personale

Vanno comunicati i dati sulle assenze del personale del mese precedente utilizzando l'applicativo presente sul sito www.perlapa.gov.it

Relazione annuale anticorruzione

Deve essere predisposta la Relazione annuale del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) – legge 190/2021 a meno di un rinvio anche in funzione del PIAO la cui approvazione è prevista per il 29/12/2022.

Previdenza complentare Perseo

Termine ultimo per gli Enti che hanno dipendenti che hanno aderito al fondo di previdenza complementare Perseo, per versare i contributi riferiti al mese precedente ed inviare la distinta di contribuzione tramite il sito www.fondoperseosirio.it.

Attivazione o aggiornamento Organismo Paritetico per l’Innovazione (solo enti con oltre 70 dipendenti)

Art. 6 comma 3
L’istituzione dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione è richiesta agli enti con più di 70 dipendenti. In caso di mancata istituzione, le materie relative all’organizzazione ed innovazione, miglioramento dei servizi, promozione della legalità, qualità del lavoro e benessere organizzativo, anche con riferimento alle politiche formative, al lavoro agile ed alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro diventano oggetto di confronto.

Costituzione delegazione datoriale per Contrattazione Collettiva Integrativa

Art. 8 comma 2
La designazione dei componenti di parte datoriale, ivi compreso il presidente della stessa, deve avvenire tenendo conto delle competenze e conoscenze possedute dai membri e delle esigenze legate agli strumenti di partecipazione e contrattazione integrativa, stante la sua importanza nel sistema delle relazioni sindacali.

» 16 Dicembre

Ritenute fiscali e previdenziali

Termine ultimo per gli enti pubblici (di cui alla Tabella A allegata alla legge n. 720/1984) per il versamento delle ritenute fiscali e previdenziali operate nel mese precedente riguardanti:
- redditi da lavoro dipendente e da pensione (comprese le indennità per la cessazione del rapporto di lavoro, TFR)
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (compresi co.co.co.)
- redditi da lavoro autonomo
- contributi, indennità e premi vari
- indennità di esproprio (Art. 11 legge n. 413/1991)
- redditi da lavoro occasionale (con reddito superiore a 5.000 euro)

Gli enti dovranno procedere tramite l'invio telematico del Modello F24EP, entro e non oltre le 20:00 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data di esecuzione dell'operazione di versamento.

» 18 Dicembre

Stipendi del personale e tredicesima mensilità

Effettuare il pagamento degli stipendi al personale dipendente e curarne la consegna al Tesoriere comunale.
Contestualmente ai mandati delle retribuzioni inviare al Tesoriere i mandati dei contributi dovuti all’INPS, relativi al mese in corso.
Nel periodo fra il 10 ed il 18 dicembre deve essere corrisposta anche la tredicesima mensilità.

Riferimenti normativi
art. 22, D.L. n. 359/1987 conv. L. n.440/1987
art. 5 del CCNL 9.5.2006
art. 2 del CCNL 31.7.2009
artt. 64-65-66 CCNL 21.5.2018

» 29 Dicembre

PIAO

Obbligo di approvazione del Piano Integrato di Attività e di Organizzazione 2022-2024 da parte di tutti quegli enti che non l’avessero già approvato, tenuto conto delle attività di semplificazioni per gli enti con meno di 50 dipendenti. 

» 30 Dicembre

Pubblicazione nuovo codice disciplinare e sua applicazione dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione

Art. 72 comma 12
La pubblicazione del codice disciplinare è condizione di legittimità dell’esercizio del potere disciplinare; risulta quindi necessario procedere tempestivamente in tal senso.

» 31 Dicembre

Lavoro agile

Fino al 31 dicembre 2022 le pubbliche amministrazioni possono continuare ad avvalersi del lavoro agile, nelle modalità semplificate sancite dall’articolo 236 del Decreto Rilancio n. 34/2020, purché i servizi vengano erogati con regolarità, continuità, efficienza e nel rispetto dei tempi sanciti dalla normativa vigente. Restano ferme le diverse modalità oggetto di relazione sindacali con relativo confronto previste dal CCNL 2018-2021 Funzioni Locali sottoscritto in data 16/11/2022. 

UNIEMENS

Termine per la trasmissione obbligatoria all'INPS dei flussi delle denunce retributive e contributive relative ai lavoratori dipendenti gestione ex Inpdap e per i dipendenti soggetti ad Inps e ai lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata Inps, retribuiti nel mese precedente.

Anagrafe prestazioni (incarichi esterni)

Le amministrazioni pubbliche sono tenute alla comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni con cadenza

Link: http://www.perlapa.gov.it/adempimenti/anagrafe-delle-prestazioni.html