Scadenzario 12/2021

» 15 Dicembre

Assenze del personale

Vanno comunicati i dati sulle assenze del personale del mese precedente utilizzando l'applicativo presente sul sito www.perlapa.gov.it

Relazione annuale anticorruzione

Deve essere predisposta la Relazione annuale del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) – legge 190/2021

Previdenza complementare - PERSEO

Termine ultimo per gli Enti che hanno dipendenti che hanno aderito al fondo di previdenza complementare Perseo, per versare i contributi riferiti al mese precedente ed inviare la distinta di contribuzione tramite il sito www.fondoperseosirio.it.

» 16 Dicembre

Ritenute fiscali e previdenziali

Termine ultimo per gli enti pubblici (di cui alla Tabella A allegata alla legge n. 720/1984) per il versamento delle ritenute fiscali e previdenziali operate nel mese precedente riguardanti:
- redditi da lavoro dipendente e da pensione (comprese le indennità per la cessazione del rapporto di lavoro, TFR)
- redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (compresi co.co.co.)
- redditi da lavoro autonomo
- contributi, indennità e premi vari
- indennità di esproprio (Art. 11 legge n. 413/1991)
- redditi da lavoro occasionale (con reddito superiore a 5.000 euro)

Gli enti dovranno procedere tramite l'invio telematico del Modello F24EP, entro e non oltre le 20:00 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data di esecuzione dell'operazione di versamento.

» 18 Dicembre

Stipendi del personale e tredicesima mensilità

Effettuare il pagamento degli stipendi al personale dipendente e curarne la consegna al Tesoriere comunale.
Contestualmente ai mandati delle retribuzioni inviare al Tesoriere i mandati dei contributi dovuti all’INPS, relativi al mese in corso.
Nel periodo fra il 10 ed il 18 dicembre deve essere corrisposta anche la tredicesima mensilità.

Riferimenti normativi
art. 22, D.L. n. 359/1987 conv. L. n.440/1987
art. 5 del CCNL 9.5.2006
art. 2 del CCNL 31.7.2009
artt. 64-65-66 CCNL 21.5.2018

» 31 Dicembre

UNIEMENS

Termine per la trasmissione obbligatoria all'INPS dei flussi delle denunce retributive e contributive relative ai lavoratori dipendenti gestione ex Inpdap e per i dipendenti soggetti ad Inps e ai lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata Inps, retribuiti nel mese precedente.

Anagrafe prestazioni (incarichi esterni)

Le amministrazioni pubbliche sono tenute alla comunicazione degli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni con cadenza

Link: http://www.perlapa.gov.it/adempimenti/anagrafe-delle-prestazioni.html

Lavoro agile

Fino al 31 dicembre 2021 le pubbliche amministrazioni possono avvalersi del lavoro agile, nelle modalità semplificate sancite dall’articolo 236 del Decreto Rilancio n. 34/2020 purché i servizi vengano erogati con regolarità, continuità, efficienza e nel rispetto dei tempi sanciti dalla normativa vigente.