Pensioni, Ape social prorogata al 2019

Fonte: LaStampa.it

L’ultima offerta che farà oggi il governo ai sindacati per cercare di chiudere un accordo sul delicato dossier pensioni prevede sia la proroga al 2019 dell’Ape social, sia un ammorbidimento dei requisiti per entrare a far parte della lista dei mestieri che verranno esentati dall’innalzamento dell’età della persone a 67 anni a partire dal 2019. I mestieri resteranno sempre i 15 indicati giovedì scorso (gli 11 gravosi già inseriti nell’Ape social più marittimi, addetti alla pesca, operai agricoli e siderurgici), ma recependo le obiezioni dei sindacati che contestavano la credibilità delle stime dell’esecutivo su questo intervento (15-20 mila beneficiari) i requisiti di accesso verranno allentati. In particolare prevedendo non più 36 anni di contributi, ma 30 o poco di più, e 7 anni sugli ultimi 10 (anziché 6 su 7) di impiego in una occupazione gravosa.

«E’ un altro piccolo passo avanti, ma ancora non basta – commenta Domenico Proietti della Uil -. Occorre allargare di più la platea degli esentati, dare certezze sull’Ape social dopo che quest’anno ha dimostrato di non funzionare, e poi servono interventi sui giovani e le donne». «Il giudizio è negativo e le aperture del tutto insufficienti» conferma a sua volta Roberto Ghiselli (Cgil).

Il governo, che oggi torna ad incontrare i sindacati (alle 9 un nuovo round del tavolo tecnico e poi nel pomeriggio il vertice con Gentiloni e le delegazioni sindacali al completo) sul piatto mette però anche altri impegni: dalla riduzione del carico fiscale che pesa sulla previdenza integrativa dei dipendenti pubblici (equiparati al settore privato) ad una «apertura» sulle pensioni dei giovani, dalla decisione di istituire una commissione per valutare la possibilità di selezionare meglio in base alle aspettative di vita i singoli mestieri da salvaguardare, sino alla modifica del meccanismo di calcolo sull’adeguamento dell’età che dal 2021 dovrebbe diventare biennale considerando nel computo anche i periodi in cui l’aspettativa di vista cala, salvo conteggiarli con 2 anni di ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *