Obbligo pubblicazione dati patrimoniali e reddituali dei dirigenti: ANAC corregge il tiro

Approfondimento di V. Giannotti

Nella determinazione n.241 del 08/03/2017, pubblicata in data 15/03/2017, avente ad oggetto Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del d.lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del d.lgs. 97/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha esentato i Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 dall’obbligo di pubblicazione dei dati patrimoniali e reddituali sia dei politici che del personale titolare di posizione organizzativa e/o dirigenziale, mentre ha confermato i propri dubbi sulla pubblicazione da parte dei dirigenti degli altri comuni. Le citate indicazioni sono qui di seguito commentate.

Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti

Rispetto allo schema posto in consultazione, a fronte dei suggerimenti ricevuti, l’Autorità ha preso atto della necessità di modificare alcune parti riguardanti la pubblicazione dei dati patrimoniali e reddituali sia dei titolari degli incarichi politici che per i dirigenti e/o titolari di posizione organizzative nei comuni di minor consistenza demografica.

Continua a leggere l’articolo

Leggi anche:

Obblighi di pubblicazione per i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di incarichi dirigenziali

 

Novità editoriale:

trasparenza

La riforma della trasparenza

di Luigi Oliveri

Come cambia il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33  dopo il D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97
Commento articolo per articolo della nuova disciplina
– Accesso civico (FOIA)
– Obblighi di pubblicazione
– Responsabile per la trasparenza
– Compiti degli Oiv
– Compiti dell’Anac

Immagine 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *