Il ciclo della performance, gli obiettivi, la misurazione

L’innovazione e il cambiamento organizzativo nella Pubblica Amministrazione dipendono dall’affermazione dei principi di programmazione, misurazione, valutazione. In un’ottica integrata la PA è infatti tenuta a darsi priorità, misurare, valutare e rendere pubblici i propri risultati.
Per comprendere al meglio ciò segnaliamo l’ultimo appuntamento del 2019 con ilPersonale Channel: mercoledì prossimo 18 dicembre 2019, dalle 11,30 alle 12,30 sarà infatti in diretta online il webinar intitolato “Il ciclo della performance, gli obiettivi, la misurazione”. La docente Francesca Cavallucci (docente di corsi di alta formazione sulla gestione delle risorse umane presso Università degli Studi di Bologna e Dirigente del Servizio Sviluppo del Personale presso una Unione di Comuni) andrà a delineare i punti salienti relativi alla definizione di performance e di obiettivo e al ciclo di gestione della performance.

È infatti innegabile che la programmazione integrata rappresenti il processo di analisi e valutazione che, comparando e ordinando coerentemente tra loro le politiche e i piani per il governo, consente di organizzare, in una dimensione temporale predefinita, le attività e le risorse necessarie per la realizzazione di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile delle comunità di riferimento.
Si attua in questo modo il collegamento tra il ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio con il ciclo di gestione della performance: dal Dup al PdF.
Il processo circolare si compie correttamente partendo dalla definizione degli obiettivi, dal monitoraggio in corso d’opera, dalla misurazione e rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo nonché ai cittadini.
Ecco che il Piano della performance rappresenta in un’ottica di “lean organization” un’attività a valore per l’Ente e per i cittadini da affrontare con un approccio teorico-pratico che parte da un’analisi dei concetti per poi fornire le metodologie e gli strumenti applicativi concreti.

>> CONSULTA IL PROGRAMMA INTEGRALE DEL WEBINAR.

La videoconferenza è gratuita per gli ABBONATI a IlPersonale.it.
>> ISCRIVITI QUI.

>> Per i NON ABBONATI è possibile acquistare il videocorso qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *