Anci – Massaro: sblocco del turn over nei Comuni

Il sindaco di Belluno e presidente della Commissione Personale, Pubblica Amministrazione e Relazioni sindacali, Jacopo Massaro, al termine della riunione dell’organismo Anci svoltasi ieri a Roma ha affermato che:

“Lo sblocco del turn over è sicuramente un importante risultato ottenuto da Anci per il comparto del personale nei Comuni. Ma, tanto più nel momento in cui sono previste numerose assunzioni nei ministeri, il suo impatto va ricalibrato; soprattutto per figure professionali come polizia municipale, assistenti sociali, educatrici ed anche ragionieri, la cui mancata sostituzione rischia di bloccare la macchina dei Comuni”.

Dobbiamo ottenere un turnover dinamico, che consenta di sostituire le persone che vanno via in corso di anno, quando le cessazioni sono programmate, ad esempio per pensionamento, e non invece – sottolinea il sindaco – come accade ora, dovendo attendere l’anno successivo”.

Vanno rimossi i numerosi ostacoli che ancora permangono per far sì che si possa procedere senza intoppi a nuove assunzioni. Dobbiamo fare in modo – conclude Massaro – che anche in materia di personale si possano seguire le normali dinamiche per rispondere efficacemente ai bisogni dei singoli enti”.

 

Consigliamo il CORSO FORMATIVO:

>> Fabbisogni, organici e modalità assunzionali dopo la riforma del pubblico impiego (D.Lgs. n. 75/2017)
Fabbisogni e procedure di assunzione (concorsi, graduatorie, mobilità, stabilizzazioni e nuove “progressioni verticali”)

Docente: Giuseppe Canossi

Tutte le tappe:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *