Vietata la corresponsione delle risorse variabili in assenza del contratto decentrato

Approfondimento di Livio Boiero

Un recente parere rilasciato dai magistrati contabili veneti, ci consente di ritornare su un problema molto importante: è possibile corrispondere le risorse variabili destinate alla performance qualora il fondo venga costituito nel corso dell’esercizio ed il contratto sia sottoscritto negli esercizi successivi?
Dalla lettura della deliberazione n. 201/2019/PAR/ della Sez. Reg. di controllo per il Veneto, la risposta è negativa. Ma andiamo per gradi.
La regola contabile generale prevede che l’impegno delle spese correnti per la retribuzione del personale deve avvenire negli esercizi finanziari in cui le singole obbligazioni passive risultino esigibili. Ne consegue che, in base a quanto previsto nell’allegato 4/2 al punto 5.2 del d.lgs. n. 118/2011, l’imputazione deve essere così regolata:
– per la spesa di personale relativa a trattamenti fissi e continuativi, nell’esercizio di riferimento, automaticamente all’inizio dell’esercizio;
– nell’esercizio in cui è firmato il contratto collettivo nazionale per le obbligazioni derivanti da rinnovi contrattuali del personale dipendente, compresi i relativi oneri riflessi a carico dell’ente e quelli derivanti dagli eventuali effetti retroattivi del nuovo contratto;
– le spese relative al trattamento accessorio e premiante, liquidate nell’esercizio successivo a quello cui si riferiscono, sono stanziate e impegnate nell’esercizio a cui si riferiscono.  Infatti, all’atto della sottoscrizione del contratto integrativo decentrato (o della c.d. preintesa) vengono impegnate le spese per le obbligazioni relative al trattamento accessorio imputandole contabilmente agli esercizi del bilancio di previsione in cui tali obbligazioni si riferiscono (o diventano esigibili tramite l’istituto giuscontabile denominato fondo pluriennale vincolato (FPV)). In altri termini, la spesa riguardante il fondo per la produttività, pertanto, è interamente stanziata e impegnata nell’esercizio cui la costituzione del fondo stesso si riferisce…

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *