Questo articolo è stato letto 0 volte

Trasparenza: una bussola per non sbagliare

trasparenza-una-bussola-per-non-sbagliare.gif

Forse non tutti sanno che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fornire un supporto per l’attuazione e la governance della trasparenza dei siti web delle pubbliche amministrazioni, ha realizzato una specifica sezione del sito istituzionale del Dipartimento della Funzione pubblica dedicata a “La Bussola della Trasparenza dei Siti Web”.

Essa consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web.

Come testualmente ricordato nel sito, “il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali”.

L’iniziativa “è in linea con i principi dell’open government ed in particolare mira a rafforzare trasparenza, partecipazione e accountability”.

Si ricorda che, sul sito, vengono segnalati i siti che, a seguito di un controllo a campione,  sono risultati inadempienti rispetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33/2013.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>