MAGGIOLI EDITORE - ilPersonale.it


APE volontario: circolare della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha elaborato una circolare in cui spiega che cos'è l'anticipo pensionistico volontario, i requisiti e come ottenerlo.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha elaborato una circolare in cui spiega che cos’è l’anticipo pensionistico volontario, i requisiti e come ottenerlo.

L’APE volontario è entrato in vigore con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 settembre 2017 n.150, ed introduce un complesso sistema per accedere alla pensione anticipatamente; sistema che coinvolge anche associazioni bancarie e assicurative con cui bisogna raggiungere un Accordo Quadro non ancora definito, il quale consentirà di calcolare i costi che i contribuenti dovranno sostenere per andare in pensione prima.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n.10/2017, analizza il DPCM illustrando i requisiti di accesso e l’iter burocratico per l’ottenimento della misura, soffermandosi anche sugli Accordi Quadro, sull’opzione di finanziamento supplementare, sulla possibilità di estinguere anticipatamente il prestito e sul Fondo di Garanzia presso l’Inps.

LEGGI LA CIRCOLARE

 

Novità editoriale:


https://www.ilpersonale.it