MAGGIOLI EDITORE - ilPersonale.it


Funzione Pubblica - Madia: due pilastri per conquistare la fiducia dei cittadini
È la prima volta che l’Italia, in virtù dell’impegno di questi anni, è parte del Comitato direttivo dell’Open Government Partnership, il programma internazionale che riunisce 75 Paesi impegnati, insieme alle organizzazioni della società civile, nella promozione della trasparenza, dell’accountability e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Con comunicato del 20 settembre 2017 il Dipartimento della Funzione Pubblica rende noto che la ministra Marianna Madia è intervenuta in rappresentanza dell’Italia ai lavori del comitato direttivo dell’Open Government Partnership che si è riunito a New York nell’ambito delle iniziative dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

È la prima volta che l’Italia, in virtù dell’impegno di questi anni, è parte del Comitato direttivo del programma internazionale che riunisce 75 Paesi impegnati, insieme alle organizzazioni della società civile, nella promozione della trasparenza, dell’accountability e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

«Io credo che la trasparenza e la partecipazione non siano più opzioni ma siano diventati fattori determinanti per ricostruire un rapporto di fiducia tra i cittadini e le istituzioni. E questo non è un tema solo italiano – ha sottolineato la ministra al termine dell’incontro – se consideriamo che sono tante le decisioni che impattano quotidianamente nella vita dei cittadini che provengono da istituzioni internazionali. Per questo credo che il confronto con gli altri Paesi sia importante: abbiamo bisogno di cooperare di più e aprirci maggiormente allo scambio di buone pratiche e impegnarci insieme agli altri per far si che le decisioni che riguardano i cittadini siano sempre, quanto più possibile, trasparenti e partecipate».

Tra le azioni che hanno consentito all’Italia di essere riconosciuta come buona pratica internazionale, l’introduzione del FOIA, il lavoro sugli open data con i siti “Open” (OpenExpo, OpenCantieri), le linee guida sulle consultazioni pubbliche. Tutti risultati frutto di un lavoro collettivo da parte delle amministrazioni e delle organizzazioni della società civile che aderiscono al Forum OGP.

Nel suo intervento alla prima riunione del nuovo comitato direttivo, la ministra ha formulato alcune proposte concrete volte a rafforzare l’attività globale di OGP.

Su tutte e tre le proposte la ministra e la delegazione italiana hanno raccolto  una ampia disponibilità ad un lavoro congiunto da parte di tutti gli altri paesi del Comitato direttivo.


https://www.ilpersonale.it