Questo articolo è stato letto 1.225 volte

Risorse decentrate e contrattazione integrativa

risorse_decentrate

L’Aran, in un recente orientamento applicativo, risponde al quesito posto da un Comune sulla possibilità di far rientrare nella contrattazione integrativa, a seguito della cessazione di personale, la quota di risorse decentrate che finanziavano la progressione economica orizzontale e l’indennità di comparto in godimento delle stesse.

Orientamenti applicativi ARAN 18/10/2017 n. RAL_1948

Domanda:

A seguito della cessazione di personale, la quota di risorse decentrate che finanziavano la progressione economica orizzontale e l’indennità di comparto in godimento delle stesse, può tornare nella disponibilità della contrattazione integrativa, anche in presenza dei limiti di legge alla crescita delle risorse decentrate?

Risposta:

Relativamente alla particolare problematica esposta, si ritiene che la soluzione debba essere individuata sulla base delle vigenti disposizioni contrattuali previste in materia.
In proposito, infatti, si ricorda che l’art. 34 del CCNL del 22.1.2004 (Finanziamento delle progressioni economiche orizzontali), al comma 4, espressamente dispone che: “Gli importi fruiti per progressione economica orizzontale dal personale cessato dal servizio per qualsiasi causa o che sia stato riclassificato nella categoria superiore per progressione verticale, sono riacquisiti nella disponibilità delle risorse decentrate dalla data di decorrenza delle cessazioni o delle riclassificazioni; la contrattazione decentrata definisce le finalità di utilizzazione delle predette risorse recuperate anche per il finanziamento di ulteriori progressioni orizzontali”.

Continua a leggere la risposta

 


NOVITA’ EDITORIALE:
La riforma del pubblico impiego e della valutazione

La riforma del pubblico impiego e della valutazione

Arturo Bianco, Alessandro Boscati, Renato Ruffini , 2017, Maggioli Editore
Costituzione del fondo per la contrattazione decentrata del personale e dei dirigenti, anche alla luce dei tetti e dei tagli dettati dalla normativa; ripartizione delle risorse per la incentivazione del personale, applicazione della produttività e delle altre forme di incentivazione del...

40,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>