Rinnovato il contratto per i dipendenti pubblici di scuole, università, enti di ricerca e AFAM

Con comunicato del 9 febbraio 2018 il Ministero della Semplificazione e la Pubblica Amministrazione rende noto che dopo il contratto degli statali, quello del comparto sicurezza e difesa e dei vigili del fuoco, è stato rinnovato anche il contratto del comparto conoscenza per gli anni 2016, 2017 e 2018.
Coinvolti dal rinnovo 1.191.694 di dipendenti, oltre un milione nella sola scuola, 53.000 nelle Università (esclusi le e i docenti universitari), 24.000 negli Enti di ricerca e 9.500 nell’AFAM.

Un riconoscimento giusto e doveroso a tutte le donne e gli uomini che si occupano della formazione e della crescita dei bambini e dei ragazzi, dell’università e della ricerca pubblica“. Queste le dichiarazioni della ministra Marianna Madia dopo la firma, avvenuta nelle prime ore di venerdì 9 febbraio tra l’Aran e le organizzazioni sindacali per il comparto dei lavoratori della conoscenza, che include scuole, università, enti di ricerca e Afam.

Secondo la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli “Il rinnovo del contratto siglato stanotte riguarda 1,2 milioni di dipendenti. Siamo molto soddisfatti per l’intesa raggiunta che, voglio ricordarlo, arriva dopo otto anni di mancati rinnovi. Avevamo preso un impegno preciso, lo abbiamo mantenuto. Abbiamo lavorato, in questi mesi, nel solco dell’intesa siglata il 30 novembre del 2016 e siamo andati anche oltre, riuscendo a garantire aumenti superiori a quelli previsti, con l’obiettivo di dare il giusto e necessario riconoscimento professionale ed economico alle nostre lavoratrici e ai nostri lavoratori. Perché valorizzare chi opera nei settori della conoscenza, ne siamo convinti, significa impegnarsi per garantire un futuro di qualità alle nostre giovani e ai nostri giovani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *