Questo articolo è stato letto 186 volte

Riforma Madia: schema del d.lgs. su corruzione, pubblicità e trasparenza

riforma-madia-schema-del-dlgs-su-corruzione-pubblicita-e-trasparenza.jpg

Tra i decreti legislativi attuativi della Riforma Madia approvati nel Consiglio dei Ministri del 20 gennaio scorso, c’è un decreto recante la revisione e la semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ai sensi dell’articolo 7, della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione della amministrazioni pubbliche.

Con questo provvedimento, nello specifico, è reso strutturale il sito http://soldipubblici.gov.it che ha consentito nell’ultimo anno di scalare di otto posizioni il ranking mondiale sulla trasparenza. Inoltre è introdotto l’obbligo di pubblicare in forma aggregata e disaggregata l’ammontare complessivo delle retribuzioni dei dirigenti della pubblica amministrazione. Ogni singola amministrazione sarà obbligata ad indicare in modo chiaro le spese complessive e, in dettaglio, le retribuzioni dei dirigenti. Si prevede l’accesso dei cittadini a tutti i dati in possesso dell’amministrazione. L’accesso ai dati è gratuito e la richiesta andrà soddisfatta in 30 giorni.

Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

 
di Rossana Turturiello, Nicola D.M.Porcari

Questo ebook mette a disposizione dell’operatore amministrativo, sia esso il Dirigente o il Responsabile della prevenzione, gli strumenti necessari per comprendere le azioni da attuare per predisporre ed attuare il piano anticorruzione. Un testo di soluzioni per funzionari e amministratori di Enti locali e società partecipate, alla ricerca di risultati tangibili nel contenimento e riduzione della spesa, che approfondisce e dirime le singole questioni pratiche, come testimonia – esemplificando l’articolazione dell’opera – il minuzioso dettaglio degli argomenti trattati nelle prime quattro parti.
Completo di atti necessari al Responsabile della prevenzione ed ai Dirigenti ed alle P.O. alla redazione ed adozione del piano disponibili in formato personalizzabile Include Consulenza gratuita per la redazione di n. 5 atti personalizzati  

» Acquista Subito

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>