Questo articolo è stato letto 558 volte

Riflessi organizzativi del Decreto Madia nell’istituzione dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari

Approfondimento di R. Squeglia

Questioni sull’insubordinazione nel pubblico impiego

L’esame delle novità introdotte nel vigente sistema disciplinare dal d.lgs. n. 75/2017 (c.d. “Decreto Madia”), non può non tener conto della sua rilevante incidenza sul profilo organizzativo della pubblica amministrazione.
L’intervento del legislatore delegato ha prepotentemente riportato l’Ufficio Procedimenti Disciplinari nel cuore della gestione della leva disciplinare, riaffidandogli non solo la gestione di tutti i procedimenti disciplinari che il d.lgs. n. 150/2009 aveva riservato alla competenza dirigenziale, ma finanche di quelli culminanti nel rimprovero scritto. In riferimento a tale ultima fattispecie sanzionatoria, va sottolineato che non solo la riforma del 2009 ma anche il previgente sistema introdotto dal d.lgs. n. 29/1993, integrato dalla fonte negoziale collettiva, l’avevano storicamente affidata al responsabile della struttura ove il dipendente incolpato opera, quantomeno dal 1995.
Una breve notazione va svolta a margine di siffatta – per certi versi drastica – opzione del legislatore: non può escludersi che si sia inteso sostanzialmente azzerare l’esperienza della gestione della leva disciplinare affidata ai responsabili dei singoli servizi (rectius al personale avente qualifica dirigenziale, atteso che la precedente stesura aveva riservato espressamente ai soli dirigenti tale attività).
Continua a leggere l’articolo

 

Per maggiori approfondimenti in materia di POTERE DISCIPLINARE consulta il nostro SPECIALE


NOVITA’ EDITORIALE:

La riforma del pubblico impiego e della valutazione

La riforma del pubblico impiego e della valutazione

Arturo Bianco, Alessandro Boscati, Renato Ruffini , 2017, Maggioli Editore
Costituzione del fondo per la contrattazione decentrata del personale e dei dirigenti, anche alla luce dei tetti e dei tagli dettati dalla normativa; ripartizione delle risorse per la incentivazione del personale, applicazione della produttività e delle altre forme di incentivazione del...

40,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>