Archivio
espertorisponde
Informazioni
DIREZIONE
Mauro Nebiolo Vietti
COMITATO DI REDAZIONE
Simona Oddo Casano, Enzo Cuzzola, Gabriella Crepaldi, Luigi Oliveri, Sergio Pecchini, Rossana Salimbeni, Raffaele Squeglia
COORDINAMENTO REDAZIONALE
Alessio Sfienti
Rivista iscritta al Registro Stampa periodica del Tribunale di Rimini n. 135/2011 in data 3/2/2011
Archivio Quesiti - Prestazioni di lavoro orario straordinario turnazioni reperibilita
9 febbraio 2012
in caso di un dipendente a part time verticale per 12 ore settimanali, è possibile inserirlo nei turni di reperibilità in giorni diversi da quelli di presenza in servizio?
3 febbraio 2012
A seguito di Deliberazione di G.M. l'Amm.ne, al fine di di evitare la corresponsione del buono pasto ha modificato l'orario di lavoro: Da lunedì a venerdì dalle 08,00 alle 14,00 con 2 rientri pomediridiani dalle 14,29 alle 17,29 e consentendo una tolleranza di 30min pr i due rientri.
In sede di delegazione trattante, i sindacati si sono espressi contrari.
Con la presente si chiede se ciò è possibile in applicazione del CCNL.
21 novembre 2011
un dipendente con turno pomeridiano sottoposto in mattinata a visita medica per sorvegliaza sanitaria d.l.vl 81/2008, deve lavorare in pomeriggio o ha diritto ad un permesso retribuito?
17 novembre 2011
le ore straordinarie possono essere retribuite oppure utilizzate come riposo compensativo. In caso di riposo compensativo l'Ente è tenuto a riconoscere la maggiorazione oraria al dipendente? Grazie Teresa Cosentino
7 novembre 2011
Domenica 17 ottobre 2010 alcuni dipendenti appartenenti al Corpo di polizia municipale, chiamati a svolgere lavoro festivo dopo aver espletato il servizio dal lunedì al sabato, hanno aderito ad uno sciopero indetto per tale giornata. Il Comune ha operato la relativa trattenuta stipendiale e, allo stesso tempo, non ha riconosciuto il diritto al riposo compensativo per tale giornata non essendoci stata alcuna prestazione lavorativa. I dipendenti interessati chiedono oggi il pagamento del giorno di riposo settimanale non fruito per sciopero. Si chiede con cortese urgenza il vostro parere sulla questione rappresentata.
20 settembre 2011
Un vigile che non lavora su turni in occasione di una manifestazione ha prestato servizio di domenica. Ha lavorato 11 ore. Il comune gli ha fatto fare il riposo compensativo di 1 giornata (8 ore) più il recupero in altra giornata delle restanti ore (3). Inoltre gli ha pagato il servizio festivo per 11 ore. E' corretta tale procedura o doveva recuperare solo 1 giorno di lavoro e le ore restanti andavano pagate come straordinario?
1 agosto 2011
Salve vorrei sapere se il periodo di riposo giornaliero ( almeno 11 ore consecutive nelle 24 ore) previsto dal dlgs 66/2003e si applica alla polizia municipale,perchè in un ente il servizio è stato predisposto nella seguente maniera 8-14 e 18-22 in un giorno mentre l'altro giorno 8-12 e 16-22, senza che nelle 24 ore ci sia stato il riposo giornaliero di almeno 11 ore consecutive. la violazione ha riguardato più di 5 lavoratori. a quale organo deve essere presentata la denuncia per la violazione?. Si precisa che non si era in regime di lavoro straordinario ne di fronte a esigenze imprevedibili ma per servizi programmati e programmabili
grazie.
5 maggio 2011
Può un dipendente a tempo indeterminato part time (30 ore settimanali) essere autorizzato ad espletare lavoro straordinario o straordinario elettorale?
2 maggio 2011
QUESITO: Lavoro straordinario.
Il Ns. Ente ha un plafond disponibile per il lavoro straordinario di circa 12.000,00 euro. Nell’esercizio 2010 per esigenze improrogabili si è reso necessario effettuare un numero superiore di ore di straordinario, debitamente autorizzate, con la clausola che qualora non fosse stato possibile pagarle si sarebbe provveduto alla concessione di riposo compensativo.
La soluzione del riposo compensativo non è però gradita ai dipendenti perché preferirebbero essere remunerati per il lavoro prestato e neanche all’Amministrazione che da parte sua preferirebbe evitare assenze per riposi.
L’Amministrazione vorrebbe pagare le maggiori ore di straordinario effettuate nell’esercizio 2010 con una quota parte di risorse del fondo per lo straordinario 2011.
Si chiede :
• E’ legittimo destinare una quota di risorse per il lavoro straordinario dell’anno 2011 al pagamento dello straordinario delle maggiori ore prestate nel 2010?
• E’ necessario avere l’approvazione dei sindacati oppure l’amministrazione può disporlo unilateralmente, ritenendo le attività svolte prioritarie e le risorse disponili sufficienti ?
17 dicembre 2010
E' possibile autorizzare una dipendente, assunta a tempo indeterminato e full time presso un Ente Locale, a svolgere il proprio servizio su 5 giorni lavorativi per 7 ore e 12 minuti ogni giorno (per un totale di 36 ore) evitando così i rientri pomeridiani, considerato che la predetta ha 3 figli e non ha rapporti con il pubblico? E' necessario informare le organizzazioni sindacali oppure l'eventuale concessione è di competenza esclusiva del dirigente?
14 novembre 2010
Si chiede a partire da quale data decorrono i benefici lavorativi (permessi mensili) ex art. 33 L. 104/1992 ?
A partire dalla data di presentazione della domanda al proprio datore di lavoro o a partire dalla data di effettivo riconoscimento, ai sensi dell’art. 3 comma 3 L. 104/1992, dell’handicap grave da parte della commissione medica?
Nel nostro caso specifico la domanda da parte di un nostro dipendente è stata presentata in data 19 ottobre, i giorni di permesso vanno riproporzionati?
11 ottobre 2010
Buono pasto.
l'articolazione del lavoro è strutturata su 5 gionate dalle ore 08,00 alle 14,00 con 2 rientri pomeridiani dalle 15,00 alle 18,00.
Per il periodo estivo è stato disposto per i rientri pomeridiani dalle ore 16,00 alle 19,00.
L'art. 45 c.2 CCNL 14.09.2000 ed il regolamento com.le, sanciscono che il buono pasto compete se l'attività lavorativa prosegue nelle ore pomeridiane con una pausa non superiore alle 2 ore.
Nel caso in specie, si chiede se il buono pasto dev'essere corrisposto.Grazie
4 maggio 2010
Il riposo settimanle coincide di norma con la giornata domenicale, ove ciò non fosse possibile deve essere fruito di norma entro la settimana successiva.
Cosa succede nel caso di malattia che si verifica nel giorni di riposo settimanale del turnista diverso dalla domenica? Si matura il diritto ad una nuova giornata di riposo?
6 aprile 2010
In un piccolo Comune di 2000 abitante, è in organico un solo vigile urbano, al quale è stato assegnato un orario di 36 ore distribuito su 5 giorni (4 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio) che cambia di settimana in settimana. In alcuni casi il lavoro viene svolto anche dui domenica.
Quando il vigile lavora di domenica, oltre all'indennità di turno festivo compete la giornata di riposo compensantivo?
L'orario settimanale deve essere sempre lo stesso oppure può essere cambiato a discrezione del responsabile del servizio?
Può il responsabile del servizio ordinare di vigilare solo alcune vie omettendo tutte le altre?
29 marzo 2010 - Obbligo di timbrare il cartellino e rispetto dell’orario di lavoro
A seguito di continue assenze dal posto di lavoro del segretario Comunale, alcuni concittadini hanno richiesto al sottoscritto, agente di Polizia Municipale in servizio c/o il Comune di A., se il segretario Comunale ha obbligo di timbrare il cartellino ed al rispetto dell’orario di lavoro così come tutti i dipendenti pubblici.
Si premette che, il comune di A. conta circa 6500 abitanti, con circa 20 dipendenti in organico, attualmente, suddivisi su due settori, con due responsabili categoria D), di cui uno: Finanziario /Amministrativo / Anagrafe Stato Civile e l’altro: Tecnico / Sviluppo e servizi al territorio / Polizia Municipale.
Tanto premesso, si gradirebbe conoscere, ai sensi delle vigenti normative, gli obblighi a cui deve attenersi anche il Segretario Comunale.













