Questo articolo è stato letto 0 volte

Pensioni: Mastrapasqua, allineare anzianità a resto Europa

pensioni-mastrapasqua-allineare-anzianita-a-resto-europa.jpeg

Allineare le pensioni di anzianità al resto d’Europa. E’ la sollecitazione che arriva dal presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua. ”Noi- ha detto intervendendo a ‘L’aria che tira’ su La7- abbiamo un sistema stabile, abbiamo le pensioni di vecchiaia che sono allineate col resto d’Europa, anzi sono anche un po’piu’ avanti del resto d’Europa; abbiamo le pensioni di anzianita’, un unicum che ha l’Italia nel resto del panorama europeo e sul quale da molto tempo si discute. Io credo che la politica e le parti sociali hanno tutti gli elementi per poter prendere decisioni allineando quello che e’ un paese sano e un sistema pensioni sano al resto d’Europa”.

”I ragionamenti verso i quali si tende da tempo – prosegue Mastrapasqua- sono quelli di immaginare un’accelerazione della transizione delle pensioni di anzianita’ verso il sistema europeo. Tutte le riforme che sono state fatte dal ’92 ad oggi, hanno sempre non solo tenuto saldi i diritti acquisiti, ma hanno sempre avuto una gradualita’ per far si’ che nessuno rimanesse imbrigliato dentro il sistema pensionistico e che si potesse con facilita’ e gradualita’ immaginare un futuro migliore verso la pensione”.

(FONTE: Adnkronos)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>