Pensione dipendenti pubblici e privati: domanda online unificata

L’Inps, con  comunicazione del 20 luglio 2016, informa che è stato unificato il servizio online per la domanda di pensione diretta per dipendenti pubblici e privati (pensione di vecchiaia o anticipata o di anzianità per i casi eccezionali attualmente previsti quali le pensioni in salvaguardia).
Nel messaggio si sottolinea che anche i dipendenti pubblici dovranno inviare all’Istituto la domanda di pensione diretta utilizzando il servizio “Domanda di Prestazioni Previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei ecc.”.

L’Inps illustra, inoltre, la procedura di compilazione del pannello “Anagrafica” nel quale l’iscritto alla gestione dipendenti pubblici dovrà selezionare il tipo di pensione e scegliere la gestione e il fondo di appartenenza. Inoltre – si legge – dovranno essere compilate le dichiarazioni di responsabilità relative a: ultimo datore di lavoro; data di cessazione del rapporto di lavoro ed eventuale titolarità di altre prestazioni pensionistiche e/o assistenziali.
Nel caso in cui venga richiesto, unitamente alla pensione, anche l’assegno al nucleo familiare, è necessario indicare il reddito presunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *