Questo articolo è stato letto 18 volte

Parte oggi la pensione anticipata. Boeri: 300 mila interessati nel 2018

Fonte: Corriere.it

«Da oggi parte l’Ape volontario che consente a molti lavoratori over 63 di chiedere di andare in pensione in anticipo con un prestito a condizioni agevolate. Più libertà di scelta per le persone, sostenibilità per il sistema pensionistico». Sono le parole del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Ma quanti sono gli interessati? «Platea ampia. Intorno ai 300.000 persone per il solo 2018. Dal prossimo anno altre 115.000 persone acquisiranno i requisiti per accedervi», ha spiegato il presidente dell’Inps, Tito Boeri.

«Nei giorni scorsi sono circolate notizie sul numero e il costo della prestazione — ha aggiunto Boeri — . Alla luce della complessità della prestazione stessa questi numeri possono essere fuorvianti. Da qui è nata l’esigenza di condividere un simulatore sul sito Inps. Dalle 14 di oggi sarà possibile, per coloro che posseggono i requisiti generici di età e contributi, effettuare la simulazione sul sito dell’Inps».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>