Questo articolo è stato letto 3 volte

Mef, pronto bonus 80 euro per 786mila buste paga Pa

Bonus pronti pronti per i dipendenti della pubblica amministrazione. Le buste paga con l’aumento di 80 per i redditi lordi annui fino a 24mila euro sono già state preparate dal ministero dell’Economia che ha deciso di giocare d’anticipo per dimostrare la fattibilità e l’efficacia del provvedimento varato dal governo.

Il Mef è, infatti, tra i soggetti che elaborano singolarmente il maggior numero di cedolini e la predisposizione di quasi 800mila buste paga con il beneficio fiscale dimostra come l’operazione possa essere completata in tempo sia nel settore pubblico, quando nel privato.

Le buste paga più sostanziose riguarderanno 785.979 lavoratori pubblici per i il ministero ha prepara i cedolini del 27 maggio attraverso il dipartimento dell’amministrazione generale (Dag) che gestisce l’erogazione degli stipendi per più di 1,5 milioni di dipendenti di numerose amministrazioni pubbliche. Tra questi, 785.979 lavoratori percepiranno l’incremento della retribuzione netta dovuto alla riduzione dell’irpef, per un ammontare complessivo nel mese di 56,4 milioni di euro. Il beneficio pieno di 80 euro netti (che spetta a chi ha redditi annuali tra 8mila e 24mila euro lordi) è stato calcolato per 618.523 dipendenti. I cedolini saranno consultabili con le normali tempistiche, e comunque per tutti entro il 23 maggio.

Il Dag si occupa dell’elaborazione e pagamento dello stipendio dei dipendenti delle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato (Ministeri, Presidenza del Consiglio, Agenzie, ecc.) e di 74 altre amministrazioni pubbliche (si tratta per lo più di Enti Locali che hanno deciso di utilizzare i servizi del Mef).

Fonte: La Repubblica

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>