Le recenti indicazioni dei giudici amministrativi sulla stabilizzazione del personale precario

Approfondimento di Vincenzo Giannotti

di VINCENZO GIANNOTTI

Alcune utili indicazioni si ricavano da due recenti sentenze dei Tribunali amministrativi, chiamati a verificare da un lato, la possibile estensione della stabilizzazione a forme contrattuali flessibili diverse dai soli contratti a tempo determinato; dall’altro lato, a giudicare la legittimità di un bando di stabilizzazione con cui si escludeva il personale a tempo indeterminato in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Altre forme flessibili del rapporto di lavoro e stabilizzazioni

Il primo avviso, oggetto di impugnazione da parte del concorrente estromesso, per la stabilizzazione del personale precario riguarda due presunte illegittimità. La prima nella parte in cui consente la presentazione delle domande di partecipazione alla “procedura per il superamento del precariato” al solo personale che soddisfa il requisito del triennio di anzianità di servizio con contratti di lavoro a tempo determinato, escludendo in tal modo il personale che soddisfa il suddetto requisito considerando anche tipologie di contratto flessibile diverse dal contratto di lavoro a tempo determinato. La seconda nella parte in cui si dispone che per la formazione della graduatoria, si terrà conto della sola anzianità di maturata con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.
Il TAR del Lazio, con la sentenza 19 ottobre 2018, n. 10158 annulla gli atti e i provvedimenti riguardanti le citate clausole escludenti, ordinando all’Amministrazione di consentire al ricorrente di partecipare alla procedura di stabilizzazione. Evidenzia il Collegio amministrativo come la stessa circolare della Funzione Pubblica (n.3/2017) avesse indicato istruzioni operative ed interpretative dell’art.20 del d.lgs. 75/2017, secondo cui…

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *