Questo articolo è stato letto 0 volte

Le news previdenziali della prima settimana di ottobre

le-news-previdenziali-della-prima-settimana-di-ottobre.jpeg

di S. Oddo Casano (www.ilpersonale.it 10/10/2012)

Piccoli Fondi crescono…………

Nel panorama della previdenza complementare rivolta ai dipendenti pubblici, l’ultimo Fondo Pensione negoziale nato (in termini di tempo) è stato SIRIO: il suo Accordo istitutivo è stato siglato in data 1° ottobre 2007 e il suo Atto costitutivo il 14 settembre 2011.

Sirio era arrivato terzo, dopo Espero (costituito nel novembre del 2003 per i dipendenti della scuola – circa un milione e duecentomila di potenziali utenti) e dopo Perseo (costituito nel dicembre del 2010 per i dipendenti delle Autonomie locali e della Sanità – circa un milione e trecentomila addetti): tutte situazioni che implementano il secondo pilastro della previdenza, quella complementare di fonte negoziale, parallelo al sistema generale obbligatorio.
Come si ricorderà, SIRIO è il Fondo nazionale di previdenza complementare per i lavoratori dei Ministeri, degli Enti pubblici non economici, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’ENAC e del CNEL: in una parola, delle Amministrazioni centrali.

Continua a leggere l’articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>