Questo articolo è stato letto 233 volte

Incompatibilità incarichi – Il dirigente non può essere eletto Amministratore comunale

Approfondimento di L. Boiero

il-commento-incarichi-dirigenziali-a-tempo-determinato.jpg

L’art.  12,  comma 4 lett. b) del d.lgs. n. 39/2013,  dispone che gli incarichi dirigenziali, interni e esterni, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici e negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello provinciale e comunale sono incompatibili con la carica di componente della giunta o del consiglio di una provincia, di un comune con popolazione superiore ai 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione della medesima regione.

Sul contenuto della citata disposizione, l’Anac è intervenuta più volte per definirne il contenuto.
Dalla lettura di un recente parere (n. 642/2017) dell’Autorità, emerge che un dirigente con contratto a tempo indeterminato dall’anno  2005 di un  comune  sito nella Regione Lazio,  dal 22 maggio 2012, ricopre anche la carica di Sindaco di un  comune ubicato nella medesima regione.
Dall’istruttoria effettuata risulta che il Sindaco del Comune dove l’interessato esercita le proprie funzioni dirigenziali, con atto monocratico, del  luglio 2015 e successivo provvedimento del 19 agosto 2106, aveva  rinnovato al medesimo dirigente, le precedenti attribuzioni di funzioni settoriali  già svolte precedentemente.

Continua a leggere l’articolo

SCARICA IL NUOVISSIMO EBOOK:

copertina_giannotti

Guida pratica alla riforma del pubblico impiego 

Schede esplicative e di raffronto sulle modifiche apportate al TUPI dal D.lgs. 75/2017

di Vincenzo Giannotti

Il presente ebook analizza in modo dettagliato tutte le modifiche apportate dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 al Testo Unico del Pubblico Impiego (TUPI), fornendo schede esplicative e di confronto.

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>