Il personale dei comuni italiani con contratto di telelavoro [scheda n. 4]
Il telelavoro(1) è, per i dipendenti comunali con un contratto a tempo indeterminato, una differente modalità di svolgimento dell’orario di servizio rispetto a quella ordinaria. Si tratta di uno strumento non ancora molto diffuso tra le amministrazioni comunali italiane. Le unità annue di dipendenti comunali a tempo indeterminato che usufruiscono di questa possibilità sono solo 225 (Tabella 1).
Elevata è l’incidenza delle dipendenti di genere femminile: oltre tre quarti delle unità di personale a tempo indeterminato con contratto di telelavoro sono donne (77,9%).
Tabella 1 Il personale con contratti telelavoro, per genere e regione, 2012 |
|||||
Regione |
Valore assoluto |
Valore percentuale |
Incidenza % donne |
||
Uomini |
Donne |
Totale |
|||
Piemonte |
2 |
8 |
10 |
4,5% |
77,2% |
Valle d’Aosta |
0 |
1 |
1 |
0,4% |
100,0% |
Lombardia |
6 |
39 |
44 |
19,6% |
87,6% |
Trentino-Alto Adige |
7 |
26 |
33 |
14,6% |
78,8% |
Veneto |
4 |
38 |
42 |
18,6% |
90,5% |
Friuli-Venezia Giulia |
0 |
0 |
0 |
0,0% |
– |
Liguria |
0 |
2 |
2 |
0,9% |
100,0% |
Emilia-Romagna |
11 |
44 |
55 |
24,4% |
80,0% |
Toscana |
4 |
7 |
11 |
4,9% |
63,6% |
Umbria |
0 |
0 |
0 |
0,0% |
– |
Marche |
0 |
0 |
0 |
0,0% |
– |
Lazio |
1 |
2 |
3 |
1,3% |
66,7% |
Abruzzo |
0 |
0 |
0 |
0,0% |
– |
Molise |
0 |
0 |
0 |
0,0% |
– |
Campania |
9 |
5 |
14 |
6,2% |
35,7% |
Puglia |
0 |
0 |
0 |
0,0% |
– |
Basilicata |
1 |
0 |
1 |
0,4% |
0,0% |
Calabria |
0 |
0 |
0 |
0,0% |
– |
Sicilia |
1 |
3 |
4 |
1,8% |
75,0% |
Sardegna |
4 |
1 |
5 |
2,2% |
20,0% |
Totale |
50 |
176 |
225 |
100,0% |
77,9% |
Fonte: elaborazione IFEL–Dipartimento Economia Locale su dati Ministero dell’economia e delle Finanze (2013)
Nelle realtà comunali di molte regioni tale tipologia contrattuale non è contemplata affatto: in quelle del Friuli-Venezia Giulia, dell’Umbria, delle Marche, dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Calabria. Tale strumento di flessibilità nello svolgimento dell’orario di servizio trova diffusione soprattutto nei comuni delle regioni del nord. In particolare, nelle amministrazioni emiliano-romagnole, si rileva il valore più alto, 55 unità annue di dipendenti comunali a tempo indeterminato, pari al 24,4% del totale; in tali realtà l’incidenza delle dipendenti di genere femminile arriva all’80%. Seguono le amministrazioni della Lombardia e del Veneto, con un numero di unità annue simile, 44 e 42 rispettivamente, a rappresentare ciascuna circa il 20% del totale. Nelle realtà amministrative delle restanti regioni, tranne che in quelle della Campania, con 14 unità annue, o della Toscana, con 11, i numeri del fenomeno sono irrilevanti.
Per quanto riguarda la diffusione del telelavoro per classi di ampiezza demografica, si assiste ad un incremento di tale tipologia contrattuale, in linea di massima, all’aumentare della popolosità comunale (Tabella 2).
Nei comuni con popolazione superiore a 250.000 cittadini, raggiunge il valore più elevato pari, in valore assoluto a 73 unità annue e in termini percentuali al 32,4% del totale. In tutte le classi dimensionali, l’incidenza percentuale delle dipendenti di genere femminile con telelavoro è sempre superiore al 50%.
Valori dell’indicatore maggiori di quello medio del 77,9% si registrano nei comuni con popolazione tra 20.000 e 59.999, in quelli con popolazione fino a 1.999 residenti (il 100% è donna) e con oltre 250.000.
Tabella 2 Il personale con contratti telelavoro, per genere e classe demografica, 2012 |
|||||
Classe di ampiezza demografica |
Valore assoluto |
Valore percentuale |
Incidenza % donne |
||
Uomini |
Donne |
Totale |
|||
0 – 1.999 |
0 |
6 |
6 |
2,7% |
100,0% |
2.000 – 4.999 |
1 |
2 |
3 |
1,3% |
66,7% |
5.000 – 9.999 |
6 |
7 |
13 |
5,5% |
56,0% |
10.000 – 19.999 |
11 |
14 |
25 |
11,0% |
55,7% |
20.000 – 59.999 |
9 |
39 |
48 |
21,3% |
80,6% |
60.000 – 249.999 |
13 |
45 |
58 |
25,7% |
77,6% |
>= 250.000 |
10 |
63 |
73 |
32,4% |
86,3% |
Totale |
50 |
176 |
225 |
100,0% |
77,9% |
Fonte: elaborazione IFEL–Dipartimento Economia Locale su dati Ministero dell’Economia e delle Finanze (2013)
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