Questo articolo è stato letto 329 volte

Il conto annuale 2016 sul pubblico impiego

Conseguenze della mancanza dei requisiti prescritti dal bando per la partecipazione al concorso

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i risultati della rilevazione “Conto Annuale” relativi all’anno 2016 sul sito consultabile all’indirizzo www.contoannuale.tesoro.it.

Il Conto Annuale espone i dati sulla consistenza e i costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni e costituisce fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali.

Con la pubblicazione dei dati dell’anno 2016 sono aggiornati i dati dei due anni precedenti, alla luce delle variazioni emerse a seguito dell’attività di verifica che prosegue anche dopo la pubblicazione.

  • Commento ai principali dati del conto annuale del periodo 2007-2016 e tabelle riassuntive e comparative e relativi commenti su alcuni fenomeni gestionali rilevati con il conto annuale
  • Relazione sulla spesa pensionistica dei dipendenti pubblici aggiornata all’anno 2016

Il numero complessivo dei dipendenti è sceso del 7,2% a perimetro costante, ma il ritmo non è stato uguale ovunque. Spicca la caduta della polizia penitenziaria (-35%), nei ministeri (-18,4%, nelle università (-16,6%) e negli enti territoriali (-13,5%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>