Questo articolo è stato letto 8 volte

Il Commento – La stretta della legge di stabilita’ sulla dirigenza

il-commento-la-stretta-della-legge-di-stabilita-sulla-dirigenza.jpg

di C. Dell’Erba (www.ilpersonale.it 11/1/2016)

Una delle scelte più rilevanti della legge di stabilità 2016 in materia di personale è costituita dall’obbligo di rideterminare la dotazione organica dei dirigenti. Essa va nella direzione di restringere in misura assai elevata i margini di autonomia assegnati alle singole amministrazioni, scelta che si muove in controtendenza rispetto all’ampliamento dei margini di flessibilità che sono stati concessi ai comuni ed alle regioni sul versante finanziario. Le motivazioni sono costituite dalla volontà di raggiungere risparmi sulla spesa destinata al personale, ambito che in questi anni ha concorso in misura assai rilevante al contenimento della spesa pubblica, e dal tentativo di porre le condizioni per l’attuazione dei principi dettati dalla legge n. 124/2015, cd riforma Madia, sia per la dirigenza che per il complesso del lavoro pubblico.
Si deve evidenziare che le scelte contenute nella legge di stabilità sollevano numerosi dubbi di legittimità costituzionale per la contrazione dei margini di autonomia delle amministrazioni regionali e locali.
Non si può infine fare a meno di rilevare che le norme sollevano numerosi dubbi applicativi, in particolare con riferimento a quelle introdotte dal Parlamento

Continua a leggere l’articolo

 

Come si redige il Documento unico di programmazione (DUP) Versione ordinaria e semplificata

La legge di stabilità 2016

di Elisabetta Civetta

L’analisi delle disposizioni in materia fiscale, di bilancio, contabilità, patto di stabilità, gestione, tributi locali e personale, in questo manuale che si apre con la mappa di tutte le novità contenute nella legge di stabilità 2016, favorendo l’immediato inquadramento delle modifiche intervenute e, grazie al rinvio alle pagine di commento, l’agevole consultazione del dettaglio operativo.

Strutturato in sezioni omogenee in materia di: 1. bilancio, contabilità, patto di stabilità e gestione, 2. aspetti fiscali, 3. personale, 4. tributi locali, 5. disposizioni varie, il testo si avvale della competenza e dell’esperienza di Elisabetta Civetta.

» Acquista Subito

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>