Questo articolo è stato letto 52 volte

Il Commento – Incertezza sugli esiti della mancata contrattazione e della mancata costituzione del fondo

il-commento-incertezza-sugli-esiti-della-mancata-contrattazione-e-della-mancata-costituzione-del-fondo.jpg

di C. Dell’Erba (www.ilpersonale.it 21/12/2015)

Vi è molta incertezza, alla luce dei principi introdotti dall’armonizzazione dei sistemi contabili, sulle conseguenze della mancata costituzione entro l’anno 2015 del fondo per la contrattazione decentrata e sulla mancata stipula del contratto collettivo decentrato integrativo con cui queste risorse vengono ripartite. Si corre il concreto rischio che le somme non utilizzate non possano essere inserite nell’analogo fondo del 2016, con il risultato di depauperare il fondo stesso, togliendo risorse destinate al salario accessorio. Questo pericolo risulta accresciuto nel caso in cui le amministrazioni non abbiano dato corso alla costituzione del fondo, incombenza che ricordiamo appartiene agli enti.
Tali preoccupazioni sono presenti sia per il personale che per la dirigenza.
Non vi sono, allo stato attuale, certezze interpretative, stante che l’armonizzazione dei sistemi contabili è entrata in vigore solamente nel corso del 2015 e considerato che non vi sono dati precisi e chiari su questo aspetto.

Continua a leggere l’articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>