Questo articolo è stato letto 0 volte

Forestali, l’annuncio dell’Ars “Trovate le risorse per gli stipendi”

L’Ars annuncia di aver trovato le risorse per pagare i forestali. La commissione Bilancio dell’Assemblea, presieduta da Riccardo Savona, ha accertato le reali economie disponibili per l’avvio delle giornate lavorative dell’intero organico forestale (18.691 unità) e delle 7.300 unità dell’antincendio, che ammontano a 121,6 milioni di euro. Lo rende noto lo stesso Savona. Parte di queste risorse sono riscontrabili dalla rimodulazione del Psr 2012, per 49 milioni di euro, e da economie sempre del Psr 2011, per 13,8 milioni di euro. A questi si aggiungono fondi residui regionali non spesi nel 2011, attraverso i quali si garantiscono le retribuzioni delle diverse fasce degli operai della forestazione.

“La macchina dei forestali – spiega – riparte; già dal prossimo martedì potranno iniziare i 151isti e parte dei 101isti. Adesso ci attende un secondo step, in cui l’Assemblea sarà impegnata con le variazioni di bilancio per reperire i fondi residui nonchè ad affrontare le altre esigenze altrettanto immediate”. Ai lavori hanno partecipato Gaetano Armao, assessore regionale per l’Economia, Elio D’Antrassi, assessore regionale alle Risorse agricole, e Biagio Bossone, ragioniere generale della Regione.

“Il lavoro di confronto con gli uffici ha consentito di superare le difficoltà burocratiche che impedivano l’avviamento dei lavoratori forestali consentendo l’apertura dei cantieri”, dice il presidente del gruppo Pd all’Assemblea regionale siciliana, Antonello Cracolici, aggiungendo: “Le risorse per l’avviamento dei lavoratori sono state trovate nei meandri del bilancio dell’azienda e del corpo forestale”.

Fonte: La Repubblica

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>