Questo articolo è stato letto 370 volte

Flusso UNIEMENS-ListaPosPA – Nota di rettifica consultabile già in stato di “emessa”

inps_pensioni_contributo_solidarieta

Nuovo messaggio INPS riguardo al flusso UNIEMENS-ListaPosPA, che comunica la possibilità per ciascuna nota di rettifica, di consultare il dettaglio analitico dei contributi già dal momento in cui la nota risulta nello stato di Emessa, quindi prima che sia notificata.

Con messaggio n. 4025 del 17/10/2017 è stato illustrato l’avvio della procedura “Note di Rettifica” per la comunicazione delle somme dovute all’Istituto a seguito dell’elaborazione degli elementi E0 del flusso UNIEMENS-ListaPosPA, relativamente al differenziale tra l’importo dei contributi dichiarato e quello determinato sulla base delle aliquote contributive vigenti per le gestioni oggetto di denuncia.
Ad oggi tale funzionalità di consultazione era disponibile solo nel periodo che intercorre tra la data di notifica della nota di rettifica e il termine indicato per il pagamento, ovvero per l’invio delle denunce a correzione.

Con il presente messaggio n. 669 del 13 febbraio 2018 si comunica che ora è possibile, per ciascuna nota di rettifica, consultare il dettaglio analitico dei contributi già dal momento in cui la nota risulta nello stato di Emessa, quindi prima che sia notificata.

Ciò consente agli operatori degli enti e delle pubbliche amministrazioni di poter anticipare, ove necessario, la predisposizione dei flussi a variazione ovvero il pagamento degli importi richiesti, riducendo così la maggiorazione delle somme accessorie.

Resta invariata la modalità per la consultazione delle note, tramite il servizio WEB di visualizzazione delle denunce secondo il seguente percorso:
“Visualizzazioni DMA” > “Interrogazioni” > “Ricerca Note di Rettifica”.

LEGGI IL MESSAGGIO INPS

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>