Ferie e permessi ex art.33 della legge 104/92

Approfondimento di V. Giannotti

La Corte di Cassazione interviene sulla compatibilità della maturazione delle ferie da parte di un dipendente che abbia fruito dei permessi giornalieri della legge 104/92, in considerazione della decurtazione proporzionale operata dal datore di lavoro. I dipendenti, nel caso specifico richiedevano il ripristino delle ferie (o loro monetizzazione) illegittimamente decurtate oltre alla cessazione immediata di tali comportamenti.

I precedenti della Suprema Corte

In diverse occasioni i giudici di legittimità sono intervenuti sulla questione relativa alla computabilità dei permessi di cui alla legge 104/92 con le ferie precisando come, la limitazione della computabilità dei permessi di cui all’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in forza del richiamo operato dal successivo comma 4 all’ultimo comma dell’art. 7 della legge 30 dicembre 1971, n. 1204 (abrogato dal d.lgs. 26 marzo 2001, n. 151, che ne ha tuttavia recepito il contenuto negli artt. 34 e 51), opera soltanto nei casi in cui essi debbano cumularsi effettivamente con il congedo parentale ordinario – che può determinare una significativa sospensione della prestazione lavorativa – e con il congedo per malattia del figlio, per i quali compete un’indennità inferiore alla retribuzione normale…

Continua a leggere l’articolo

Consulta lo SPECIALE Presenze/Assenze del personale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

One thought on “Ferie e permessi ex art.33 della legge 104/92

  1. BUONGIORNO SONO UN DIPENDETE DI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, VOLEVO UN CONSIGLIO ” POSSO USUFRUIRE DI GIORNI DI FERIE ” PER PERMESSI USUFRUITI E NN RECUPERATI PER UN TOTALE DI ORE CIRCA 21 ORE – DA DIRE CHE QUESTE ORE SONO STATE SCATURITE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE IN QUANDO NEI MESI DI LUGLIO ED AGOSTO CI HANNO COMUNICATO DI NN EFFETTUARE IL RIENTRO POMERIDIANO DALLE 16.00 ALLE 19,00 . PERTANTO QUESTE ORE ..ORA HANNO COMUNICATO CHE LE DOBBIAMO RECUPERARE NEL GIORNO DI OGNI MERCOLEDI A COMPENSAZIONE. IO NON RIESCO A RECUPERARE CON LE MIE ESIGENZE FAMILIARI E DI SALUTE ANCHE PERCHE GIA SONO DI RIETRO IL LUNEDI E GIOVEDI –QUINDI ANCHE IL MERCOLEDI MI RISULTEREBBE PESANTE.. VOGLIO CHE LE ORE DA RECUPERARE MI VENGONO TOLTE DAL MIO MONTE ORE DI FERIE CONSIDERANDO CHE HO CIRCA 20 GIORNI ANCORA DELL’ANNO 2018.. CONSIGLIATI VOI.. COME POTER FARE ..GRAZIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *