Questo articolo è stato letto 272 volte

Disponibilità, comando e mobilità: il trattamento economico

Approfondimento di C. Dell'Erba

mobilità

Il personale collocato in disponibilità ha diritto solamente allo 80% del trattamento economico fondamentale in godimento. Il personale del comune utilizzato dai giudici di pace non ha diritto alla indennità di amministrazione che contrattualmente è erogata ai dipendenti del Ministero della Giustizia. Ai dipendenti trasferiti in mobilità continuano a spettare il trattamento economico fondamentale e le indennità fisse e continuative in godimento. Il tetto dei compensi che spettano loro deve essere determinato complessivamente, dando luogo al diritto alla percezione per la differenza di un assegno ad personam riassorbibile con i miglioramenti contrattuali. Sono queste le più recenti indicazioni che provengono, rispettivamente, da una circolare dell’Inps e da tre sentenze della Corte ci Cassazione, sezione lavoro.

Personale in disponibilità

Ai dipendenti pubblici collocati in disponibilità spetta l’80% del trattamento economico in godimento: la materia è disciplinata, lo ricordiamo, dagli articoli 33, 34 e 34 bis del D.Lgs n. 165/2001.
Le conseguenze sul trattamento economico e su quello previdenziale sono illustrate dalla circolare dell’Inps n. 114 del 13 luglio 2017, “Gestione dipendenti pubblici – personale collocato in disponibilità di cui agli articoli 33, 34 e 34-bis del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n.165 – chiarimenti adempimenti contributivi e riflessi sul trattamento pensionistico e previdenziale”.

Continua a leggere l’articolo

SCARICA IL NUOVISSIMO EBOOK:

copertina_giannotti

Guida pratica alla riforma del pubblico impiego 

Schede esplicative e di raffronto sulle modifiche apportate al TUPI dal D.lgs. 75/2017

di Vincenzo Giannotti

Il presente ebook analizza in modo dettagliato tutte le modifiche apportate dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 al Testo Unico del Pubblico Impiego (TUPI), fornendo schede esplicative e di confronto.

 

scarica_ebook
Sei ABBONATO al sito?
SCARICA GRATIS L’EBOOK
acquista_online_icona
NON sei ABBONATO?
ACQUISTALO a € 9.90

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>