Concorsi pubblici: titolo per l’accesso

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZA

Il Consiglio di Stato interviene su una questione relativa all’equipollenza tra titoli di studio ai fini della partecipazione alle procedure di gara e di concorso, con particolare riferimento alla laurea in ingegneria meccanica conseguito prima e dopo la riforma ordinamentale adottata con d.P.R. n. 328/2001. La vicenda è collegata a quella relativa alla selezione per il conferimento di incarichi a titoli gratuito che aveva sollevato le critiche degli ordini professionali interessati. Sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V, 28 agosto 2019, n. 5924.

Massima

Nel caso in cui il bando di gara o di concorso richieda per la partecipazione alla procedura il possesso di un determinato titolo di studio o di uno ad esso equipollente, la determinazione dello stesso deve essere intesa in senso tassativo, con riferimento alla valutazione di equipollenza formulata da un atto normativo, e non può essere integrata da valutazioni di tipo sostanziale compiute ex post dall’Amministrazione.

Fatto

Con deliberazione del Consiglio comunale, il Comune di Catanzaro predisponeva un nuovo strumento urbanistico generale, volto a rendere coerente la pianificazione del territorio alle diverse trasformazioni urbanistiche ed infrastrutturali in corso, con il dichiarato obiettivo di restituire, da una parte, alla città un ruolo strategico e di perseguire, dall’altra, la sostenibilità ambientale e sociale dello sviluppo, garantendo il miglioramento della qualità urbana. In tale prospettiva, approvava gli indirizzi di pianificazione finalizzati alla redazione del Piano Strutturale Comunale.
Stante la certificazione del Settore finanziario, attestante l’impossibilità di garantire la copertura integrale della spesa, prevedibile in circa € 800.000,00, la Giunta Comunale deliberava di procedere alla redazione di un bando per l’affidamento a titolo gratuito di incarichi professionali

>> CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *