Assenze per malattia nella p.a.: a luglio -7% rispetto allo stesso mese del 2010

Rispetto allo stesso mese del 2010, a luglio i risultati provvisori delle assenze per malattia dei dipendenti pubblici indicano una contrazione pari a circa il -7%. Le stime sono elaborate sulle risposte di 2.084 amministrazioni pubbliche rispondenti, senza l’usuale procedura di riporto all’universo. A settembre il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, in collaborazione con l’Istat, pubblicherà i dati definitivi di luglio e agosto 2011.
“Il monitoraggio conferma – si legge nella nota del Ministero – come la legge n. 133/2008 abbia ridotto in misura significativa i giorni di assenza per malattia. Nei 38 mesi di vigenza della Legge, la riduzione media delle assenze per malattia pro-capite dei dipendenti pubblici (Giugno 2008-Luglio 2011) è pari a circa -33%.
Confrontando il periodo giugno-luglio 2011, inizio del quarto anno di operatività della norma, con lo stesso periodo del 2007 (pre norma) i giorni di assenza per malattia pro-capite si attestano su valori significativamente più bassi (1,04 contro 0,64), e la variazione percentuale risulta pari a circa -36%.”.

(FONTE: Ministero per la p.a. e l’innovazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *